MELODYNE editing audio

L’ editing artigianale

della tua voce

e del tuo strumento

monofonico o polifonico.

Hai registrato una traccia vocale, cantata con la tua espressività, proprio come volevi, ma…. peccato qualche nota imprecisa, un vibrato troppo marcato, una consonante troppo invasiva o peggio un rumore, un respiro fortissimo in mezzo.

Certo, si può rifare, incollare il pezzetto. A volte. Ma si può perdere la naturalezza, il mood, il feeling , insomma il sentimento con cui hai cantato in modo unico.

Oppure per quanto tu provi, quel passaggio resta incerto, un po’ stonato.

Vorresti correggere l’intonazione, una consonante dura o sibilante, Accorciare o allungare la durata di una nota, alzarne o abbassarne l’intensità, vorresti creare la seconda voce, il coro... , aggiungere un effetto di delay….

O fare la stessa cosa con l’ esecuzione dello strumento che suoni, sia monofonico o polifonico, un sax o una chitarra….

Si può fare. Esistono vari software e hardware che si occupano del trattamento dei suoni, sia la voce che gli strumenti. Uno di questi è Celemony Melodyne.

Celemony Melodyne è un editor audio speciale. Con questo programma l’audio viene trattato in modo tridimensionale.

Io ho la versione 4 Studio, attualmente il top di categoria. Consente L’editing polifonico multitraccia, in standalone oppure nella Daw (Cubase 8 pro nel mio caso)

In pratica solitamente vediamo l’audio sottoforma di onda. Con Melodyne invece avviene il miracolo della separazione delle note…. come in midi. È possibile individuare ogni nota, anzi perfino scomporla nelle sue armoniche, o più note assieme…. anche gli accordi….

Ok, andiamo per gradi. A te interessa correggere la tua esecuzione? arricchirla, perfezionarla, lucidare quei passaggi…. togliere quei rumorini intermedi…

Potendo agire sulle singole note, che Melodyne è in grado di disegnare graficamente, è possibile non solo modificare l’altezza, cioè l’intonazione, ma anche ridurre o aumentare il vibrato, l’intensità (il volume) fino ad azzerarla, allungare o accorciare, o spostare e allineare nel tempo tutto ciò che hai cantato o suonato, senza rovinare il colore del suono.

Anzi è possibile intervenire anche su quello, sulla formante…. sulle armoniche…

Troppo tecnico? Costoso? Difficile? non ti preoccupare, ci posso pensare io. Sarò il tuo chirurgo plastico!

Puoi usare il form qui sotto per contattarmi, e poi ti basterà inviarmi il file audio da editare, puro senza effetti, separatamente ma con la base o la guida strumentale, ed io potrò lavorarci.

Ti consegnerò  uno o più file con la voce corretta, “lucidata”, e arricchita magari di cori, effetti, di impatto sicuro sui tuoi ascoltatori!

La tua voce, o il tuo strumento solista, le tue produzioni ne avranno un gran beneficio, credimi!

Disclamer (avvertenza): Questo per ora è solo un “servizio sperimentale”, svolto nel tempo libero con “ricompensa” da concordare. Anche pubblicizzare il mio sito con i tuoi contatti o collaborare musicalmente con me,  può essere un modo per contraccambiare. Senza impegno per ora, contattami liberamente.

Usa il form per contattarmi.

* indicates required field